LATEST NEWS

  • CONTACT
  • 0161 870 6212
  • 1.413.517.0266

Volontariato internazionale

Vuoi viaggiare, scoprire le bellezze di un’altro paese, immergerti in una cultura nuova e diversa, e fare amicizia con le persone del luogo e allo stesso tempo fare la differenza?
Fare volontariato durante un viaggio all’estero non è solo il modo perfetto per scoprire una cultura diversa, ma è anche un modo responsabile di viaggiare.

Volontariato internazionale

Kaya Responsible Travel offre programmi di volontariato internazionale e stage all’estero in molti paesi dell’ Asia, Africa e America del Sud. La missione di Kaya è quella di offrire esperienze che hanno un impatto a lungo termine e che sono scaturite dai bisogni primari delle popolazioni locali e dalla loro conoscenza del territorio e dei problemi del luogo.

Kaya Responsible Travel ti aiuta a trovare progetti di volontariato internazionale che si basano sui tuoi interessi e passioni. Oltretutto chiunque può fare volontariato all’estero con Kaya: sia che tu abbia 16 anni, voglia viaggiare con la tua famiglia o con amici, o che faccia parte di un gruppo universitario o business, Kaya offre qualcosa per tutti.

Che tipologia di volontariato internazionale?

Kaya offre diverse tipologie di progetti all’estero: potresti lavorare con bambini e adolescent che provengono da situazioni familiari complesse, con animali in via di estinzione, con progetti che si focalizzano sulla protezione ambientale, or con organizzazioni il cui scopo è quello di dare voce a donne e migranti. Ci sono progetti che riguardano lo sport, la sanità, la protezione delle reserve marine e tanti altri.
Oltretutto se ti interessa aggiungere più valore al volontariato all’estero, per esempio integrando lo studio o il perfezionamento di una lingua straniera (come per esempio lo Spagnolo, l’Arabo, il Mandarino o il Francese), Kaya certamente ti può consigliare i progetti più adatti a te!

Cosa succede se non parli benissimo l’Inglese ma vuoi fare volontariato internazionale lo stesso?

Non ci sono problemi! Kaya riceve volontari da tutte le parti del mondo e nonostante l’Inglese sia la lingua parlata nei progetti all’estero (insieme allo Spagnolo in America del Sud e Francese o Arabico in Marocco), l’importante è che tu sia in grado di comprendere le istruzioni date sul campo dai cordinatori. Questi ultimi sono abituati a ricevere persone da tutto il mondo e che parlano diverse lingue, e per questo sono disponibili ad aiutarti in ogni momento. Oltretutto questa è una grande occasione per migliorare il tuo Inglese!

Per quanto tempo posso fare volontariato all’estero?

I nostril progetti internazionali durano da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 12. Per gli stage invece, il minimo richiesto per participare sono 4 settimane.

Ma perchè si paga per fare volontariato internazionale?

Qui elenco le ragioni:

Spese di residenza: dopo aver comprato i voli, ovviamente bisogna pensare a dove vivere per quelle settimane all’estero. I nostri volontari sono alloggiati localmente, o in una volunteer house con gli altri volontari, o in una famiglia del luogo, dove puoi venire a contatto più stretto con la cultura locale e imparare la lingua del posto. Indipendentemente da dove vieni alloggiato, parte dei costi vanno a coprire le spese di alloggio.

Costi di logistica: quando si viaggia, ci sono dei costi che molto spesso non vengono presi in considerazione, come per esempio il training, il transporto da e per l’aereoporto, le guide locali, etc.. I progetti di Kaya comprendono tutti queste spese aggiuntive che rendono l’esperienza più semplice e confortevole.

Supporto sul luogo: quando si arriva in una nazione straniera, di solito ci si sente sopraffatti dalla miriade di nuovi colori, profumi, suoni, modi di vivere, etc.. Per questo è importantissimo avere una persona del luogo che ti ascolti, ti offra di supportarti per tutte le settimane di permanenza in caso di necessità mediche, o di indicazioni su quali posti visitare e quali zone sono sicure e quali no.

Donazioni: per creare e mantenere progetti sostenibili e creare le condizioni che li mantengano nel lungo periodo, sono necessarie risorse finanziarie. Non si può viaggiare all’estero con l’intenzione di costruire una scuola e farlo senza finanziamenti e senza il supporto locale. E nel caso del volontariato internazionale, i fondi per i vari progetti vengono ottenuti tramite il volontariato.
Con questi finanziamenti ai vari progetti tu educhi le popolazioni del luogo e gli dai i mezzi e le competenze per continuare questi progetti anche nel futuro, quando vengono passati in mano alle generazioni successive.

Supporto amministrativo: quando si vive all’estero (che sia per 2 settimane o 3 mesi) ci sono tante cose he vanno prese in considerazione e fondamentalmente la nostra vita cambia. Non siamo circondati dalla nostra famiglia, dai nostri amici, e non abbiamo più quei comforts che diamo per scontati a casa. Per questo quando si decide di fare un progetto di volontariato all’estero bisogna sempre scegliere un’organizzazione che è sicura, rispettabile e a conoscenza di cosa accade nel paese straniero e sa come agire. È inoltre essenziale che l’organizzazione della tua scelta ti fornisca tuttle le informazioni possibili prima di partire, riguardante i visti, vaccinazioni richieste o raccomandabili, costumi locali e modi di vestire e comportamenti appropriati. Per questo il prezzo dei progetti contiene tutte queste informazioni e tanto altro ancora.

Infine, perchè scegliere Kaya Responsible Travel per il volontariato internazionale?

Kaya prepara ogni volontario in maniera completa per questa esperienza all’estero, con tutte le necessarie informazioni su visti, vaccini, storia e cultura locali. Quando poi si arriva sul luogo, i teams Kaya ti guideranno e faranno in modo che il tuo soggiorno sia confortevole e sicuro, in modo che tu possa pensare solo a vivere un’esperienza memorabile e significativa.

Un’esperienza unica e di arricchimento.

Per concludere, il volontariato internazionale in quanlsiasi forma tu decida di farlo, sia che sia un progetto di volontariato o uno stage, è un’opportunità da non perdere assolutamente. Dalla possibilità di scoprire se stessi e paesi con culture diverse e interessanti, fino all’occasione di forgere amicizie di lungo termine con gli altri volontari e i locali, io personalmente consiglierei a chiunque di provare queste emozioni almeno una volta nella vita.

Hope you found this blog interesting. To hear more about the projects that we offer please connect with one of our advisors using the chat now button, or feel free to request a brochure using the button opposite.

READ MORE POSTS

Celebrating Pride Month

With human rights at the heart of our mission, the Kaya team is proud to support our LGBTQI+ community in a celebration of Pride Month, this June. LGBTQI+ Pride Month is celebrated every June in the United States and across many other countries. Pride month is in...

Internship Awareness Month Special Offer – Claim $150 off ANY Kaya Placement before April 30th

In celebration of Internship Awareness Month, now through April 30th we're offering $150 off all placements 6 weeks or longer in 2024.How to claim your discount It's SUPER easy. All you have to do is find one of our internship or volunteer placements that matches up...

Featured Participant Story: Namibia

Elephant & Community Water Access Volunteering in Namibia In 2021, I was fortunate enough to participate on a program with Kaya Responsible Travel, working with a nonprofit that tracks elephant activity along the Ugab River in Namibia, Africa. Since I was young, I...

Kaya Intern, Emma, Featured in Popular Vietnamese Podcast

This past summer, one of our NGO marketing interns in Vietnam was featured on a popular Vietnamese podcast discussing her internship and time abroad!Emma Discusses Mental Health, Marketing Internship, and Her Time in Vietnam One of Kaya’s Interns recently had the...

Kaya wins BEST Ethical, Responsible, Sustainable Tourism Award

And the winner of the BEST Ethical, Responsible, Sustainable Tourism Award 2023 is…Kaya Responsible Travel!Award winners! When they made this announcement at the British Youth Travel Awards this week, the Kaya team went wild! To be recognized within the travel...

Pronouns and Inclusivity

Why have people started sharing their pronouns? You may have noticed, more and more, that people have started to share their pronouns in their email communications, in their introductions and even in conversation. But what is this all about and what is it trying to...